Il nostro gelato

Perchè un GELATO PULITO® ?

In queste pagine vi vogliamo raccontare la nostra filosofia di fare gelato, non un qualsiasi gelato, ma il nostro GELATO PULITO®.

  

L'idea di creare un GELATO PULITO®  nasce dall'esigenza di offrire al consumatore, sempre più attento e consapevole, un gelato artigianale privo di: grassi vegetali idrogenati, stabilizzanti, emulsionanti e coloranti di sintesi. Sostituendo gli ingredienti già nominati, con altri naturali e genuini, come le proteine del latte, le fibre vegetali e gli amidi, diamo vita alle nostre ricette. Oltre agli ingredienti sopra citati, naturalmente utilizziamo panna fresca, zuccheri e latte intero proveniente esclusivamente da aziende agricole Cuneesi, situate in Valle Stura, Valle Maira e nei comuni pedemontani a ridosso delle vallate circostanti.

  

I gusti alle creme seguono quindi lo stesso percorso di quella che sopra possiamo dire essere la ricetta base del "fior di latte". Con l'aggiunta di paste di altissima qualità, il più pulite e naturali possibile, selezionate con attenta e rigorosa cura, diamo vita al nostro GELATO PULITO®.

  

Per i gusti alla frutta le ricette sono costruite ugualmente in modo "pulito". I nostri sorbetti alla frutta, a base acqua, sono senza latte e suoi derivati. Nelle nostre ricette utilizziamo polpa di frutta selezionata, in percentuale variabile tra il 45% e il 60% a seconda del tipo di frutta utilizzato.

Come facciamo il nostro GELATO PULITO®

Preparare con le nostre mani una ricetta di gelato di qualità eccellente, significa prima di tutto come già detto, saper scegliere ed utilizzare materie prime ed ingredienti di ottima qualità.

  

La prima cosa che il consumatore dovrebbe però sapere è che il gelatiere deve conoscere molto bene le regole di bilanciatura degli ingredienti necessari per comporre la ricetta, per riuscire ad ottenere un gelato artigianale dalla struttura consistente, dal colore opaco e non lucido alla vista, cremoso ed allo stesso tempo vellutato al palato, dal sapore dolce ma non troppo.... solo per citare alcune caratteristiche sensoriali e visive. Inoltre, per poter assemblare la ricetta, il gelatiere deve conoscere le caratteristiche chimiche ed organolettiche degli ingredienti che la compongono. Una ricetta di gelato alle creme correttamente bilanciata, viene costruita utilizzando percentuali differenti tra i vari ingredienti, distinguendo molto bene il rapporto tra i grassi del latte, gli zuccheri, i solidi, i solidi del latte non grassi ed i solidi totali. La matematica e le formule per bilanciare gli ingredienti del gelato, in aggiunta all'utilizzo di ingredienti di qualità superiore, sono la base per puntare a risultati di eccellenza.

  

Questo per dire che, nel nostro lavoro, prima di creare il gelato in laboratorio, studiamo sulla carta ed elaboriamo con cura ed attenzione ogni piccolo dettaglio della nostra ricetta, aggiungendo un pizzico di fantasia e osando negli infiniti accostamenti degli ingredienti utilizzati.

  

Lo stesso dicasi per quanto riguarda i sorbetti alla frutta, totalmente a base acqua, senza latte e suoi derivati, dove impieghiamo un'altissima percentuale di polpa di frutta, tra il 45% e il 60%, oltre all'utilizzo di soli ingredienti naturali e genuini come: le fibre vegetali, le proteine di soia, il fruttosio e le maltodestrine.

  

Per ultimo una considerazione importante va dedicata al rispetto delle norme igienico-sanitarie, che osserviamo rigidamente, per quanto riguarda la pulizia, la sanificazione delle attrezzature e dei locali, prima di iniziare la produzione e a fine lavoro, secondo normativa HACCP.

Un gelato al gusto tipico del Cuneese

Le pesche ripiene al forno sono un tipico dolce Piemontese a base di pesche, granella di amaretti, un po' di Marsala e polvere di cacao amaro. Per questo motivo, trovandoci a Busca in provincia di Cuneo, in un territorio ricco di frutteti di pesche, mele, albicocche e kiwi, abbiamo voluto creare uno dei nostri gusti di gelato tipico del nostro territorio.   

I nostri persi pien!