Chi siamo

Un po' di storia della nostra gelateria

La nostra è un'azienda giovane a conduzione familiare, dinamica, attenta ai dettagli e ben organizzata, sempre alla ricerca di possibili miglioramenti.

  

La gelateria artigianale Capriccio d'Estate, produce nel proprio laboratorio gelato artigianale, yogurt, sorbetti alla frutta senza latte e lattosio, una vasta scelta di torte gelato e semifreddi, stecchi al latte ricoperti di cioccolato fondente, bianco o al latte, un’ampia scelta di monoporzioni da asporto per un goloso dessert di fine pasto.

  

Situata centralmente  alla fine di C.so Umberto I°,  comoda da raggiungere sia a piedi che in macchina grazie agli ampi spazi di parcheggio, la gelateria è un punto di riferimento per i cittadini di Busca, in provincia di Cuneo, così come lo è per i cittadini dei comuni limitrofi e per tutte le persone di passaggio.

  

La gelateria è aperta nel 1998 e nel corso degli anni ha avuto proprietà differenti, sino a che alla fine del 2008 Roberta ne acquisisce il primo 50%, per poi diventare interamente proprietà dei coniugi Roberta e Maurizio nel 2010. Insieme maturiamo l'idea che, rispetto alle precedenti gestioni, la produzione del gelato e l'organizzazione aziendale vadano modificate, rivedendo gli ingredienti e la bilanciatura nella preparazione del gelato alle crene e dei sorbetti, rivedendo e talvolta sostituendo i fornitori, il modo e la qualità degli approviggionamenti delle materie prime in particolare del fresco. I 3 anni successivi sono dedicati, oltre alla revisione nel modo di fare impresa, allo studio, all'analisi e alla ricerca delle cose da fare per un totale e radicale cambiamento.

  

Alla fine del 2012 ci prepariamo per agire su 2 fronti:

  • Avviamo il processo di rinnovamento del punto vendita, sostituendo l'intera attrezzatura ed arredamento, avvalendoci dell'aiuto di progettisti, impiantisti ed arredatori.
  • Consolidiamo e selezioniamo fornitori e lista degli ingredienti, definendo la bilanciatura della miscela per la produzione del gelato alle creme e dei sorbetti alla frutta. Applichiamo la stessa scelta sul resto dell'offerta: torte gelato e di semifreddo, monoporzioni di semifreddo, stecchi ricoperti, ecc...

  

Nel periodo invernale di chiusura compreso tra il 2012/13 partono i lavori rinnovamento, i quali terminano ad inizio marzo 2013. Tutti gli impianti vengono sostituiti con moderne attrezzature, tecnologicamente avanzate, banconi espositivi a vista, celle frigo refrigerate, penisola della "yogurt". Il tutto è rivisto in chiave moderna, funzionale ed essenziale allo stesso tempo.

La nostra idea di fare impresa e la cura del cliente

Fare un buon gelato è un'arte, ma fare impresa è ancora un'altra storia!

  

Noi pensiamo che nel nostro lavoro, tra i molteplici aspetti da tenere sempre presenti, almeno tre siano quelli fondamentali dai quali non possiamo prescindere per avere clienti soddisfatti, il nostro "bene più prezioso": la qualità di ciò che viene offerto, l’accoglienza della clientela e la capacità di comunicazione.

  

L'utilizzo di materie prime e semilavorati di qualità, la capacità di creare una ricetta correttamente bilanciata, sono aspetti determinanti ma non vincenti senza una corretta accoglienza dei clienti. Un sorriso, un 'buongiorno' o un 'ciao' in entrata e in uscita dal nostro punto vendita, l'essere cordiali e disponibili, salutando e ringraziando, augurando loro, una 'buona giornata' o una 'buona domenica' e così via, sono gesti graditi a "costo zero" ma non sempre così "scontati"!

  

Naturalmente, oltre agli aspetti sopra citati, la capacità di comunicazione risulta essere un valore aggiunto. Rispondere alle domande dei clienti e riuscire ad anticipare le loro curiosità è fondamentale per trasmettere le informazioni necessarie nella scelta di ciò che viene consumato. Raccontare il nostro modo di lavorare, mentre gentilmente offriamo "una palettina di gelato da assaggiare", raccontare la scelta degli ingredienti, la loro provenienza e spiegare ai più curiosi come sono costruite le nostre ricette, sono aspetti comunicativi altrettanto importanti.

  

Nel nostro punto vendita, essendo certi di offrire un prodotto naturale, genuino e di alta qualità, non abbiamo timore ad esporre la Tabella ALLERGENI oltre alla Lista degli Ingredienti sempre a disposizione dei nostri clienti. I quali potranno documentarsi sino a verificare la tracciabilità di tutte le materie prime e dei semilavorati utilizzati, consultando le Schede Tecniche sempre a loro disposizione.

Dicono di noi ....

Recensione pubblicata sulla stampa locale "Corriere di Saluzzo" - Marzo 2013

Orari di apertura e chiusura

Siamo aperti da febbraio a novembre in modo continuativo, senza chiusure infrasettimanali, se non a causa di precipitazioni nevose, pioggie e freddo intenso. Rispettiamo orari legati al periodo dell'anno e alla stagionalità.

Orario indicativo di apertura/chiusura:

  • Da febbraio ad aprile e da metà settembre circa sino a novembre, dalle 11:00 alle 19:30
  • Da maggio alla prima quindicina di settembre, dalle 10:00 alle 23:30.

Sulla porta d'ingresso del punto vendita è sempre esposto, e ben visibile, l'orario di apertura e chiusura in modo dettagliato.